FAQ Directory

La Directory è volta a mettere in comunicazione i filmmakers e le case di produzione: la piattaforma permette alle produzioni, che vengono a girare in Alto Adige, di individuare dei professionisti del settore audiovisivo rapidamente e senza complicazioni.

Per quanto riguarda i progetti finanziati, i costi per il personale accreditato e inserito nella Directory sono riconosciuti come effetto territoriale / effetto Alto Adige.
Filmmakers: Nella Directory sono inseriti professionisti dell’audiovisivo nati o residenti in Alto Adige.

Aziende: Possono iscriversi nella Directory aziende che operano nel settore audiovisivo o che offrono servizi per il settore audiovisivo, che hanno una sede in Alto Adige e che sono inserite nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bolzano.

A partire dal ciclo 2007-2010 i diplomati della ZeLIG Scuola di documentario, televisione e nuovi media possono iscriversi alla Directory e avere effetto territoriale a prescindere dalla loro residenza.

Preghiamo le persone senza formazione ed esperienza specifica, che vogliano iscriversi alla Directory o che desiderino lavorare nel settore audiovisivo, di contattarci per un colloquio conoscitivo.

Le comparse non potranno essere inserite nella Directory, ma saremo pronti a fornire agli interessati i contatti delle agenzie casting locali.

Persone non nate o residenti in Alto Adige, anche se domiciliate in Alto Adige, non possono essere inserite nella Directory. Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni.
Di norma richiediamo ai filmmakers che si iscrivono alla Directory un certificato di residenza. Anticipiamo in questo modo il nostro revisore esterno. Una volta completato l’inserimento e presentato il certificato, il Suo profilo sarà visibile online nella nostra Directory.
La preghiamo di compilare il modulo sotto „Nuova registrazione“ e di dare il consenso alle disposizioni sulla privacy. Clicchi su „Salvare“. Immediatamente riceverà una mail di conferma con un link con cui impostare i suoi dati di accesso. A questo punto potrà completare il profilo, visualizzarne un’anteprima e inviarlo. Dopo una verifica da parte della IDM, il profilo sarà attivo. Non appena i dati saranno visibili online, riceverà una comunicazione.
No, una volta avvenuta la registrazione, il profilo sarà mostrato anche nelle altre due lingue. Ha la possibilità di inserire una breve descrizione e la filmografia in tutte e tre le lingue. Se ciò non fosse possibile, la IDM si occuperà della traduzione delle informazioni.
Con i dati d’accesso personali può accedere in qualsiasi momento al suo profilo e modificarlo. Le variazioni saranno verificate dalla IDM e poi pubblicate. Quando le modifiche saranno online riceverà una mail di conferma. La preghiamo di tenere aggiornato il suo profilo. Se il suo profilo non verrà attualizzato per anni anche dopo diversi inviti, ci riterremo autorizzati a disattivarlo nell’interesse reciproco. Nel caso desiderasse pubblicare nuovamente il Suo profilo, la preghiamo di contattarci.
Purtroppo l’iscrizione alla Directory non garantisce offerte di lavoro. Il suo profilo sulla nostra piattaforma online per professionisti del settore audiovisivo le dona visibilità e credibilità, attestando anche il suo riconoscimento ai fini dell’effetto territoriale. Le consigliamo di sviluppare una rete di contatti e di proporsi attivamente per progetti audiovisivi in programmazione. La invitiamo inoltre a visitare regolarmente la piattaforma per il lavoro Filmjobs, per informarsi sulle offerte di lavoro più attuali nel settore audiovisivo.


FAQ Filmjobs

Filmjobs è la piattaforma online per le offerte di lavoro nel settore audiovisivo in Alto Adige. Mediante questo strumento le case di produzione possono trovare in modo rapido ed efficiente dei filmmakers e dei prestatori di servizi per il proprio progetto audiovisivo. Filmjobs aiuta però anche i professionisti del settore e i prestatori di servizi aventi effetto territoriale ad assicurarsi un lavoro o un incarico in nuovi progetti.
Chiunque sia alla ricerca di filmmakers o di prestatori di servizi per un progetto nel settore audiovisivo può inserire un annuncio. Possono essere inserite soltanto offerte di lavoro e non richieste. L’inserimento è gratuito.
La preghiamo di compilare il modulo presente sotto „Nuova registrazione“ e di dare il consenso alle disposizioni sulla privacy. Clicchi su “Salvare”. Immediatamente riceverà una mail di conferma con un link, attraverso cui generare i suoi dati di accesso. Da quel momento in poi potrà inserire uno o più annunci, visualizzarne l’anteprima e inviarli. L’inserimento sarà verificato dalla IDM e pubblicato. Non appena i dati saranno online, riceverà una mail informativa. Una volta trovata la figura ricercata, la preghiamo di disattivare l’annuncio, grazie!
No, saranno visualizzati su tutte e tre le pagine nella lingua in cui sono immessi.
Con i suoi dati di accesso personali potrà accedere in ogni momento al suo profilo e modificare gli annunci. Le modifiche saranno verificate dalla IDM e pubblicate. Non appena i dati saranno online, riceverà una mail informativa. La preghiamo di disattivare l’annuncio una volta trovata la figura ricercata, grazie!
La preghiamo di fare attenzione alla presenza dei filmmakers e dei prestatori di servizi all’interno della nostra Directory. Tutti i professionisti del settore audiovisivo e i prestatori di servizi inseriti nella Directory hanno effetto territoriale.
Purtroppo gli annunci su Filmjobs non garantiscono di trovare il/la professionista del settore audiovisivo più adatto. Si tratta però di un modo rapido, gratuito ed efficiente per completare la propria crew.