BLS Recruiting Event 2015: Grandi chance per le aziende e per i candidati altamente qualificati

Complessivamente 26 aziende provenienti da tutto l’Alto Adige – dalla Start-up al leader di mercato – e tre agenzie di intermediazione per il lavoro si presentano quest’anno agli oltre 180 candidati. L’obiettivo della BLS quale ente organizzatore: fare incontrare la domanda e l’offerta nel settore del lavoro.

“L’Alto Adige è un luogo di lavoro molto attraente. Qui abbiamo molte aziende di primissimo livello, cui si aggiunge anche un crescente bisogno di forza lavoro nel settore scientifico e della ricerca, presto anche in misura maggiore grazie al NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, che sarà ultimato nel 2017. In futuro, quindi, il personale ben formato e altamente qualificato sarà più richiesto che mai. Con il Recruiting Event vogliamo offrire svariate opportunità sia alle aziende che ai candidati: l’occasione di scambio e di ampliamento della propria rete professionale, ma anche naturalmente di poter trovare l’intesa per una futura collaborazione”, spiega il direttore della BLS Ulrich Stofner.

Che la partecipazione al Recruiting Event della BLS conduca molto spesso anche a una collaborazione di questo tipo è dimostrato da un sondaggio tra le aziende che hanno preso parte all’edizione dello scorso anno: l’80 percento delle imprese interpellate ha affermato di avere condotto colloqui con uno o più candidati successivamente all’evento. Dieci aziende hanno quindi assunto un totale di 12 candidati conosciuti nell’occasione. “La percentuale di successo è di conseguenza relativamente alta”, sottolinea soddisfatta Elisa Weiss, che organizza il Recruiting Event presso la BLS. “Ciò spiega bene anche il motivo che spinge molte aziende a partecipare già da anni, come Dr. Schär, Fercam, Thun, ACS Data Systems o Röchling Automotive”. Presenti quest’anno per la prima volta sono invece, tra le altre, Salewa/Oberalp, Microtec, Booking.com e Arrow Electronics.

Presso la Libera Università di Bolzano tutte le aziende hanno ancora tempo fino alle 17.00 per presentarsi ai candidati, offrire le posizioni ancora disponibili nel proprio organico e condurre colloqui di valutazione. I candidati hanno potuto valutare online i posti di lavoro offerti – in totale oltre 70 – già prima della manifestazione, in maniera tale da potersi preparare al meglio per l’occasione. Durante l’evento, poi, sono liberi di presentare sé stessi e i propri interessi all’azienda prescelta. Così come negli anni passati sono stati invitati candidati originari di Alto Adige, Italia e paesi di lingua tedesca e provenienti da ambiti economici particolarmente richiesti.

Informazioni dettagliate sul Recruiting Event Alto Adige sono disponibili all’indirizzo www.bls.info/it/recruitingevent.

© 2016 IDM Südtirol - Alto Adige I Part. IVA IT 02521490215 | Fondo di dotazione 5.000.000 €