“Green Mobility” va online - Nuovo sito web con informazioni e iniziative sulla mobilità sostenibile in Alto Adige

Dove si tiene la prossima giornata in bici? Cosa ha in programma l’amministrazione provinciale in materia di mobilità sostenibile? Quanto costa un’automobile elettrica? A queste e a molte altre domande risponde da subito il sito web www.greenmobility.bz.it, che funge da casa comune per tutti i protagonisti e i progetti dedicati alla mobilità sostenibile in Alto Adige. Il sito è stato ideato e realizzato dalla Business Location Südtirol-Alto Adige (BLS), che coordina il progetto “Green Mobility”, un’iniziativa dell’Assessorato provinciale alla mobilità.

“Una forma di trasporto ecologica e responsabile è la componente più importante di una regione moderna. L’Alto Adige si è posto l’obiettivo di diventare la regione modello per la mobilità sostenibile in ambito alpino. Quale sia la strada scelta per raggiungere lo scopo, è spiegato nel progetto ‘Green Mobility’, che riunisce tutte le forme di mobilità sostenibile, le mette in rete le une con le altre e lancia nuove iniziative in materia”, spiega l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner. “In questo senso il nuovo sito internet rappresenta, per così dire, la vetrina di tale progetto”, aggiunge Harald Reiterer, coordinatore provinciale di “Green Mobility” presso la BLS. “Esso offre una panoramica su quanto si sta facendo attualmente in Alto Adige circa il tema della mobilità sostenibile e in quale direzione la Provincia intenda svilupparsi in futuro; il sito dovrebbe anche informare e stimolare, contribuendo così ad acuire ancora di più la consapevolezza degli altoatesini verso questo importante argomento”.

In pagine tematiche che spaziano da A come Andare a piedi fino a T come Trasporto pubblico, su www.greenmobility.bz.it sono disponibili le informazioni basilari sulla mobilità sostenibile, spesso completate da ulteriori documenti da scaricare. Se sono disponibili approfondimenti su un particolare tema, l’utente viene inviato tramite link al relativo sito internet. Il sito “Green Mobility”, inoltre, offre una panoramica completa di tutte le manifestazioni dedicate al tema della mobilità sostenibile in programma in Alto Adige, p.es. giornate in bici o conferenze sulla mobilità, ma anche delle singole tappe del Roadshow elettromobilità.

Nella rubrica “News” si trovano le ultime notizie sui diversi temi e progetti di mobilità in Alto Adige. Qui, in futuro, dovrebbero anche essere presentati suggerimenti pratici e testimonianze dirette, p.es. da parte di chi ha provato l’esperienza di guidare un’auto elettrica o da parte delle imprese che hanno adottato un sistema management della mobilità aziendale o che hanno preso parte al cicloconcorso “L’Alto Adige pedala”. In qualsiasi momento i visitatori del sito possono commentare articoli e news e anche inviare via mail all’indirizzo greenmobility@bls.info la propria proposta per un contributo o il proprio suggerimento per una manifestazione.

© 2016 IDM Südtirol - Alto Adige I Part. IVA IT 02521490215 | Fondo di dotazione 5.000.000 €